Informativa sull’utilizzo dei Cookie

 

Privacy e cookie
MEDIAT SRL tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione. Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2016/679 ( “GDPR”) e dalla normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni relative ai c.d. “cookie”.

 

Cosa sono i Cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione che un sito web invia al browser che utilizzi per navigare sul tuo dispositivo, sia esso un pc, uno smartphone o un tablet o qualsiasi altro dispositivo in grado di navigare su internet. Grazie ai cookie, il server invia informazioni al browser ogni volta che ritornerai su questo sito e gli fornirà informazioni sull’utilizzo che ne stai facendo al fine di ottenere dati statistici, memorizzare le preferenze inserite tra le quali anche eventualmente le username e le password e per veicolare messaggi pubblicitari in linea con i tuoi interessi.

 

Sezione I

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)

MEDIAT SRL, in persona del suo legale rappresentante Valerio Lattanzi, con sede in Roma (RM), Piazzale di Porta Pia n. 116, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile all’indirizzo mediatco@mediatsrl.it .

I cookie possono raccogliere informazioni e dati personali quali indirizzo IP, nazionalità, città, data/orario, dispositivo, browser, sistema operativo, risoluzione dello schermo, provenienza di navigazione, pagine visitate e numero di pagine, durata della visita, numero di visite effettuate.

L’utilizzo dei cookie di terze parti è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime; pertanto, si invita l’Interessato a prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali pubblicate nelle pagine web indicate alla successiva Sez. II, al capoverso “Cookie di terze parti”.

 

Sezione II

Cosa sono i cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Si possono individuare due macro-categorie di cookie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

 

I cookie tecnici garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate). Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure; per queste i cookie, che consentono, ad esempio, di effettuare e mantenere l’identificazione dell’utente nell’ambito della sessione, risultano indispensabili.

 

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e possono essere utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente, ovvero per analisi o report dettagliati relativi alle medesime nell’ambito della navigazione in rete.

 

Come utiliziamo i cookie
Potranno essere installati, dal nostro sito internet o dai relativi sottodomini, cookie tecnici, cookie di terze parti e, nel caso in cui l’Interessato abbia fornito un consenso esplicito ed informato, cookie di profilazione. In ogni caso, l’utente potrà in qualsiasi momento gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l'accesso ad alcune parti del sito o rendere meno funzionale la navigazione. Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet. Di seguito si riportano i link che indicano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:

Come disattivare i cookie di terze parti
Servizi di Google

 

Finalità, disattivazione e gestione dei cookie (art. 13, 1° comma lett. c, GDPR)
Cookie tecnici, tecnici funzionali, tecnici analytics L’uso di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete di comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente, consente la fruizione sicura ed efficiente del nostro sito. Potranno essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato. I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro sito internet e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell'utente medesimo. Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici:

In ottemperanza a quanto disposto dalla vigente normativa in materia, per l´installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti.

 

Cookie di terze parti
Potranno essere installati cookie di terze parti: si tratta dei cookie analitici di Google Analytics. Tali cookie sono inviati dai siti internet di predette terze parti esterni al nostro sito. I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l'usabilità del sito. L’utilizzo di questi cookie e la relativa possibilità di disattivazione sono disciplinati dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invita l’Interessato a prendere visione delle informative sul trattamento dei dati personali e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate precedentemente. Le informative predette potranno essere presentate in lingua diversa da quella dell’Interessato, in ogni caso questi potrà rivolgersi a MEDIAT SRL ai riferimenti di cui alla Sezione I per ricevere informazioni e/o chiarimenti al riguardo nella lingua dell’Interessato stesso.

 

Google Analytics
Il Sito utilizza Google Analytics. Si tratta di un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”) che utilizza dei cookie che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire analisi statistiche in forma aggregata in ordine all’utilizzo del sito web visitato.

I Dati generati da Google Analytics sono conservati da Google così come indicato nella Informativa reperibile al link https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage .

Per consultare l’informativa privacy della società Google Inc., titolare autonomo del trattamento dei dati relativi al servizio Google Analytics, si rinvia al sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html .

 

Pulsanti e widget di social network
I Social buttons sono quei particolari “pulsanti” presenti sul sito che raffigurano le icone di social network (esempio, Facebook e Twitter) e consentono agli utenti che stanno navigando di interagire con un “click” direttamente con le piattaforme social.

Il sito incorpora pulsanti e widget di Linkedin che comportano l’installazione di cookie, anche profilanti, di detti Social. Nessuna informazione viene invece condivisa dal sito in cui il pulsante e widget è incorporato. Per maggiori informazioni, anche sulla disattivazione di tali cookie, si consiglia di consultare i seguenti link:

Per Linkedin(Linkedin inc.)
Policy Privacy: https://it.linkedin.com/legal/privacy-policy

 

Sezione III

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)
La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle operazioni inerenti il trattamento effettuato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

Categorie di destinatari
MEDIAT SRL nella figura del suo legale rappresentante Terzi fornitori*
Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto

* Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connessi alla prestazione richiesta. Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.

 

Sezione IV

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)
Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

 

Dove trattiamo i dati dell’Interessato
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

 

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)
Il periodo di conservazione dei dati raccolti tramite i cookie si differenzia a seconda della tipologia degli stessi:

 

Quali sono i diritti dell’Interessato? (artt. 15 – 20 GDPR)
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:

  1. la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
    1. le finalità del trattamento;
    2. le categorie di dati personali in questione;
    3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
    4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
    5. l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
    6. il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
    7. qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
    8. l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
    9. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti;
  2. il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall'interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
  3. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
  4. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, nel caso in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  5. il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dll’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  6. il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;
  7. il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all'altro, se tecnicamente fattibile.

Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti al Titolare all’indirizzo mediatco@mediatsrl.it . Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

 

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)
Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo mediatco@mediatsrl.it .

L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

 

A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’Autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.

Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi congrui e altresì sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati dell’Interessato per finalità ulteriori rispetto a quelle di cui alla presente Informativa prima di procedervi ed a seguito della manifestazione del relativo consenso dell’Interessato qualora necessario.

 

Ultima modifica 9 Novembre 2020